5 libri per allenare il tuo muscolo della Leadership

05 Ago 2021 in Notizie

5 libri per allenare il tuo muscolo della Leadership

Ci siamo, l’estate inizia anche per noi, dopo l’esperienza dello Youth Leadership Camp e della Youth Leadership School che hanno avuto luogo presso il nostro istituto a Ivrea lo scorso mese. Le due iniziative, hanno visto la partecipazione di oltre 20 ragazze e ragazzi dai 15 ai 29 anni, che con entusiasmo e curiosità hanno reso l’esperienza indimenticabile e stimolante. 

Con l’arrivo di Agosto, preparandoci per i corsi in partenza a Settembre per adulti, proponiamo alcune letture per noi fondanti nell’ambito della nostra formazione e che usiamo come punto di partenza per la facilitazione dell’apprendimento di Leadership nelle diverse classi.

Come abbiamo avuto occasione di raccontare, la Leadership non è ancora una disciplina e si configura come un’area di studi. In tal senso è fondamentale adottare un approccio inclusivo ed avviare discussioni tra praticanti di Leadership nell’intersezione tra la la teoria e la pratica come fattore abilitante l’apprendimento. Siamo stati recentemente ospitati all'Università Bicocca per ragionare proprio su questa tematica, con Alessandro Sancino, esperto di Management e Public Leadership. 

Come ci insegna la Pratica di Leadership, ci vuole del tempo per ripensare la Leadership o portarla giù dal piedistallo a cui talvolta è relegata. Ma ora veniamo ai consigli di lettura, sperando che possano essere interessanti anche per voi come lo sono stati per noi nello sviluppo del nostro lavoro.


Leadership on the Line: Staying Alive through the Dangers of Leading

In questo volume che ha segnato il percorso di Ronald Heifetz e Marty Linsky, gli autori mostrano come sia possibile fare la differenza esercitando Leadership e la critica importanza della protezione personale nel pericoloso lavoro di Leadership.

Acquistabile qui



Leadership Can Be Taught: A Bold Approach for a Complex World

Sharon Daloz Park delinea, in questo libro, la necessità di individuare un nuovo modello di Leadership nei tempi complessi che viviamo, ma soprattutto l’importanza di un nuovo metodo di insegnamento esperienziale e tramite l’uso di “case in point” basati su esperienze personali al posto dei casi studio inerenti ad esperienze di leader.

Acquistabile qui




La pratica della leadership adattiva. Strumenti e tattiche per trasformare le organizzazioni e le comunità

Questo volume, tradotto e riadattato da Stefano Zordan partendo dal volume The Practice of Adaptive Leadership: Tools and Tactics for Changing Your Organization and the World, è il nostro punto di riferimento per il lavoro italiano sul linguaggio della Leadership. Si parla di Sfera di Contenimento, Sfide Adattive ed altre terminologie per noi fondanti, che puoi ritrovare anche sui nostri social media, attraverso le nostre #OLIPills.

Acquistabile qui




Your Leadership Moment: Democratizing Leadership in an Age of Authoritarianism

Eric Martin in questo recente volume combina aneddoti personali, casi reali e il framework della Leadership Adattiva per aiutarci a scoprire il potenziale racchiuso in ognuno di noi per affrontare le sfide che ogni giorno la vita ci pone davanti.

Acquistabile qui




Il coraggio di decidere. Storie di saggezza decisionale

Questo volume in uscita a cura di Annalisa Galardi vede la collaborazione di OLI - Adriano Olivetti Leadership Institute in due capitoli scritti da Stefano Zordan e Silvia Manduchi. Il libro è pensato per raccontare la tematica del coraggio e apprezziamo particolarmente la voce di differenti attori tra cui Alberto Crescentini, Fabio Cecchinato, Beniamino de' Liguori Carino, Carlo Turati. Un capitolo è dedicato a storie di saggezza decisionale raccolte da Annalisa Galardi insieme a Paola Perna. Tra gli intervistati: Massimo Mercati (Aboca Italia), Serena Porcari (Dynamo Camp Onlus), Pietro Cum (ELIS), Paola Saraceno (FATTORIE DONNA GIULIA S.R.L. Giulia), Ali Reza Arabnia (GeicoTaikisha), Andrea Illy (Illycaffè), Linda Gilli (INAZ SRL), Enrico Loccioni (Loccioni), Luca Barilla (Pastiglie Leone s.r.l. Leone) e Flavia Marzano (Wister).

Ordinabile su Flaco Edizioni

Iscrivita alla nostra newsletter

Sei interessato a conoscere i nostri eventi, corsi e seminari sulla leadership?
Inserisci la tua e-mail e ti aggiorneremo periodicamente