Il benessere a scuola: gestione delle relazioni
Gli strumenti della leadership adattiva per docenti per favorire la creazione di ambienti positivi ed educanti
Aprile 2025
Gli strumenti della leadership adattiva per docenti per favorire la creazione di ambienti positivi ed educanti
Aprile 2025
Gli strumenti della leadership adattiva per docenti per favorire la creazione di ambienti positivi ed educanti
Aprile 2025
Contesto
L’insegnante rappresenta una risorsa centrale per lo sviluppo positivo ed il benessere degli studenti, che sono fattori chiave per la qualità dell’apprendimento. Il suo comportamento e la qualità relazionale che viene instaurata con gli studenti hanno una rilevante influenza sul clima della classe e la costruzione dello stesso gruppo classe.
Quest’ultimo, seppur non nasca come gruppo spontaneo, connotandosi per il suo carattere istituzionale, costituisce il contesto in cui i ragazzi trascorrono una parte rilevante della giornata, condividendo esperienze comuni e sperimentando il rapporto tra pari e con gli adulti, che possono giocare un ruolo chiave nel trasformarlo da gruppo formale a gruppo di relazioni significative.
Le interazioni, verbali e non, che l’insegnante ha con gli studenti possono favorire le dinamiche di cooperazione, fiducia ed apertura reciproca. Talvolta però gli insegnanti si trovano in difficoltà a gestire appropriatamente queste interazioni e risulta importante approfondire la conoscenza dei risvolti psico-comportamentali della fascia pre-adolescenziale, rafforzare le competenze comunicative e fornire strumenti per la gestione del gruppo classe.
Descrizione del corso
Un percorso dedicato ai docenti che permette di ripensare al concetto di leadership per adottare un approccio nuovo e innovativo attraverso il quale poter affrontare in maniera più efficace il tema della creazione di ambienti sani e cooperativi per l’apprendimento. In particolare si affronteranno le seguenti tematiche:
La relazione con gli studenti;
il clima in classe;
la gestione dei conflitti e delle situazioni di fragilità e difficoltà nelle relazioni sociali degli studenti;
l’ascolto attivo e la comunicazione assertiva;
la gestione dell’incertezza.
Il corso si svolge nell’arco di 4 sessioni da 3 ore l’una, per un totale di 12 ore di attività formative.
Obiettivo formativo
Rafforzare le competenze degli insegnanti nella costruzione di ambienti e relazioni con gli studenti che ne favoriscano il benessere a scuola.
Acquisire strumenti efficaci per gestire le incertezze del cambiamento e mobilitare studenti e colleghi verso l’obiettivo di un maggior benessere diffuso.
Approccio e metodologia: la Leadership Adattiva
L’approccio della Leadership Adattiva, sviluppato all’Università di Harvard da Marty Linsky e Ronald Heifetz, parte dal presupposto che la leadership non sia una qualità innata né un tratto della personalità, bensì una pratica che si può apprendere.
Attraverso questo framework, il cui scopo è aiutare chi vuole esercitare la leadership a distinguere tra i problemi tecnici – quelli per cui le soluzioni sono facilmente individuabili e scientificamente applicabili – e le sfide adattive, la cui risoluzione richiede un lavoro di diagnosi, sperimentazione e mobilitazione, il percorso si avvale di metodologie partecipative affinché l’apprendimento possa realizzarsi come cambiamento duraturo di conoscenze, abilità, atteggiamenti, in seguito ad un’esperienza che ha attivato un coinvolgimento fisico, cognitivo ed emotivo.
Verranno alternate attività di aula esperienziali, basate su lavori in gruppo, confronto guidato e simulazioni, ad interventi più frontali svolti da esperti. In particolare, verranno favoriti dei processi di azione-riflessione che facilitano l’apprendimento cooperativo, anche grazie al ricorso alle simulazioni che permettono di affrontare i temi del percorso formativo utilizzando con gli insegnanti scenari e drammatizzazioni progettati per ricordare da vicino esperienze del mondo reale e rileggere le dinamiche agite attraverso momenti di debriefing.
Dettagli
Il corso si svolge online, in orario pomeridiano dalle 14.30 alle 17.30 nelle date indicate nel programma.
12 ore di attività e di sperimantazione attiva;
rilascio attestato di frequenza.
Il corso è tenuto da Stefano Zordan, co-founder di OLI, specializzatosi all'Università di Harvard dove ha appreso la pratica della Leadership Adattiva direttamente dai suoi ideatori.
Numero massimo di partecipanti: 20
Quando: 2-9-15-23 aprile 2025
Chiusura iscrizioni: 21 marzo 2025
Costo e promozioni
Costo: € 400 + IVA a partecipante.
Early bird: iscrizione ridotta a 350€ + IVA fino al 3 febbraio 2025
Promozione: 10% di sconto sulla quota se porti un amico/a o collega
Le aziende possono usufruire dei fondi dedicati alla formazione finanziata
Le promozioni non sono cumulabili.
Per coloro che necessitassero di pernottare in loco, l'istituto metterà a disposizione delle convenzioni con alcune strutture della città.
I gruppi che desiderano ricevere un’offerta specifica per training dedicati sulla leadership possono contattare ilteam@oli-ivrea.com
Date
-
14:30 - 17:30 | Fondamenti di leadership
-
14:30 - 17:30 | Dinamiche relazionali: la sfera di autorità
-
14:30 - 17:30 | Tecnico VS Adattivo
-
14:30 - 17:30 | Laboratorio applicativo
Per effettuare il pagamento al corso con bonifico, scrivici qui sotto, ti forniremo tutti i dati necessari per poter acquistare il corso richiesto.
Richiedi informazioni