La via italiana
alla Leadership

Crediamo che la leadership sia il motore dell'adattamento nelle organizzazioni e nelle comunità e vogliamo allargare la piattaforma di soggetti che si possano avvicinare al suo esercizio. 

Il nostro lavoro si fonda sull'approccio della Leadership Adattiva sviluppato da Marty Linsky e Ronald Heifetz alla Scuola Kennedy dell’Università di Harvard.

Il nostro obiettivo è tradurre l’energia propulsiva che spinge le persone a migliorare la loro leadership individuale in un movimento di leadership collettiva con ricadute positive sulla società tutta.

 
 
 

Mission & Vision

Mission

Promuoviamo l’apprendimento e la pratica della leadership per ognuno, indipendentemente dal proprio ruolo e caratteristiche personali. L’Istituto si impegna a diffondere gli strumenti necessari per esercitare la leadership in modo efficace, dimostrando che ogni individuo può essere un agente di cambiamento.

Vision

Immaginiamo un futuro in cui le comunità siano consapevoli delle sfide che le attendono e agiscano come catalizzatori di innovazione, giustizia e progresso sostenibile. Un mondo in cui ogni individuo, organizzazione e istituzione eserciti consapevolmente leadership, contribuendo a costruire una società più equa e prospera.

Il nostro logo

Ispirato alle opere del grafico statunitense Walter Ballmer, che per anni lavorò alla Olivetti, il nostro logo ricerca un equilibrio tra tradizione e futuro, tra solidità ed emergente, tra istituzionalità e gioco.

Nel cuore del logo O LI trovate un invito a esplorare l’inaspettato. L’ampio spazio tra la ‘O’ e la ‘L’ non è, infatti, solo un elemento grafico: è un simbolo di opportunità, un invito alla riflessione, una chiamata a entrare, a contribuire. Una pausa visiva che stimola domande, connessioni e nuove prospettive.

È questo un logo che non si limita, dunque, a rappresentare, ma che dialoga con chi lo osserva, invitandolo a farsi avanti, a prendersi quello spazio e a riempirlo. 

In questo modo, il logo diventa non solo un’identità visiva, ma un manifesto della nostra filosofia, in cui la leadership è un invito a farsi avanti per rinnovare la propria comunità. 

Il Consiglio di Amministrazione

Francesco GAGLIARDI

Stefano ZORDAN

Andrea CIRESA

Veronica DIQUATTRO

Nicandro BUONO

I nostri partner