SCUOLA, UNIVERSITÀ E GIOVANI
La scuola deve affrontare e gestire un contesto di cambiamento continuo, per continuare a essere un luogo di apprendimento e di crescita. La Leadership Adattiva, sviluppata alla Kennedy School of Government di Harvard, fornisce gli strumenti per sviluppare nuove competenze, creando un ambiente di apprendimento solido e inclusivo che coinvolga dirigenti, docenti e studenti.
I nostri percorsi aiutano a sviluppare nuove competenze e capacità innovative, oltre che una cultura di leadership diffusa. Attraverso un approccio collaborativo, stimoliamo il coinvolgimento di dirigenti, docenti e studenti affinché l’apprendimento possa realizzarsi come cambiamento duraturo di conoscenze, abilità, atteggiamenti, in seguito ad un’esperienza che ha attivato un coinvolgimento fisico, cognitivo ed emotivo.
IL LAVORO CON GLI STUDENTI
PCTO
Nell'ambito dei programmi di alternanza Scuola-lavoro, i percorsi PCTO mirano a fornire agli studenti competenze pratiche per entrare nel mondo del lavoro. Attraverso esperienze formative concrete, i ragazzi possono sviluppare capacità di leadership, imparare a collaborare in team e acquisire competenze trasversali utili per il loro futuro professionale.
EDUCAZIONE CIVICA
I percorsi di educazione civica sono basati sulla Leadership Adattiva e hanno l'obiettivo di sviluppare il pensiero critico degli studenti, aiutandoli a comprendere il concetto di leadership come una pratica che ciascuno può esercitare e allenare, per partecipare attivamente alla vita della comunità.
ORIENTAMENTO
L’orientamento è fondamentale per aiutare gli studenti a fare scelte informate e consapevoli sul loro futuro. I nostri percorsi di orientamento rafforzano la capacità degli studenti di definire le loro ambizioni e aspirazioni e di comprendere meglio il loro ruolo all’interno della società.
AMPLIAMENTO CURRICOLARE
I nostri programmi di ampliamento curricolare offrono agli studenti l’opportunità di esplorare nuove aree di interesse e di sviluppare competenze trasversali, stimolando curiosità e pensiero critico per una crescita completa e multidisciplinare.
IL LAVORO CON DIRIGENTI E DOCENTI
La formazione è essenziale per creare un ambiente scolastico positivo e innovativo. Attraverso i nostri due percorsi formativi, aiutiamo i docenti e i dirigenti a sviluppare competenze di leadership e gestione delle relazioni, favorendo il benessere di tutta la comunità scolastica, e a ripensare a pratiche di apprendimento in un periodo in cui l’IA sta diventando sempre più un fenomeno di cambiamento rilevante.
Il benessere a scuola: gestione delle relazioni
Un percorso che mira a creare un ambiente scolastico che favorisca il benessere, la crescita e l'impegno di tutti. Gli insegnanti e i dirigenti scolastici acquisiranno competenze per costruire e gestire relazioni positive con gli studenti e i colleghi, facendo del benessere un obiettivo comune.
Scuola e tecnologia: strumenti per la transizione digitale
Attraverso momenti di sperimentazione e confronto, questo programma aiuta a gestire le incertezze del cambiamento e a stimolare studenti e colleghi ad adottare le nuove pratiche digitali.
CASI STUDIO
Caso studio 1: Progetto di orientamento presso il Liceo C. Botta di Ivrea (TO)
Quattro ore di intervento a tutti gli studenti delle classi 4° e 5° dell’Istituto volte a fare chiarezza sulle proprie ambizioni e aspirazioni in ottica di orientamento, rafforzando la capacità di fare scelte informate e consapevoli per quanto riguarda il proprio futuro, e a comprendere meglio qual è il proprio ruolo nelle comunità in cui vivono e fornire gli strumenti per parteciparvi in maniera attiva e responsabile.
Caso studio 2: Progetto formativo di ampliamento curriculare (Istituto Majorana di Torino)
Una giornata e mezza di attività sullo sviluppo di competenze di leadership adattiva rivolta a una classe 4° dell’Istituto con l’obiettivo di migliorare la capacità di analisi e di pensiero critico degli studenti.
Caso studio 3: Percorso per i docenti sul miglioramento delle relazioni in aula con gli studenti
Need
L’insegnante rappresenta una risorsa centrale per lo sviluppo positivo ed il benessere degli studenti, che sono fattori chiave per la qualità dell’apprendimento. Il suo comportamento e la qualità relazionale che viene instaurata con gli studenti hanno una rilevante influenza sul clima della classe e la costruzione dello stesso gruppo classe.
Lavoro
Ripensare attraverso il framework della leadership adattiva a nuove pratiche per comprendere meglio le dinamiche di classe degli studenti e poter così agire in maniera più efficace nell’opera di costruzione di un ambiente educante e positivo per gli studenti.
Caso studio 4: Percorso per dirigenti scolastici per riflettere su come accogliere l’innovazione digitale a scuola
Need
In una fase di profonda trasformazione e di integrazione di strumenti digitali nelle metodologie di insegnamento, riflettere sui propri comportamenti, sui propri default e sulle proprie resistenze al cambiamento è il primo passo per imparare ad accogliere questa trasformazione.
In questo contesto, diventa fondamentale rafforzare il proprio purpose per continuare a svolgere un buon lavoro e a contribuire in maniera positiva alla crescita di studenti e studentesse.
Lavoro
Fornire utilizzando il framework della leadership adattiva strumenti di analisi e interpretazione affinché si possa allenare la capacità di pianificare interventi efficaci per muovere sé e gli altri verso il cambiamento da affrontare.