SANITÀ
Le organizzazioni sanitarie devono affrontare contesti di crescente complessità e incertezza, in cui la capacità di adattarsi diventa essenziale per garantire una risposta efficace e sostenibile. La Leadership Adattiva, sviluppata alla Kennedy School of Government di Harvard, fornisce un approccio pratico per promuovere e consolidare comportamenti trasformativi.
I nostri percorsi formativi aiutano le organizzazioni sanitarie a sviluppare pratiche di leadership diffusa, che promuove una maggiore responsabilità condivisa a tutti i livelli. Attraverso la Leadership Adattiva, il personale sanitario è in grado di affrontare le sfide complesse legate ai valori, ai comportamenti e alle resistenze al cambiamento, per migliorare l'efficacia e la qualità dell'assistenza.
CASI STUDIO
Caso studio 1: aiutare la sanità nella piena realizzazione della sua missione
Committente
Ospedale pediatrico Meyer di Firenze. Il Meyer è uno dei più importanti ospedali pediatrici in Italia, conosciuto per il suo eccezionale servizio di cura e per l’attenzione alla crescita personale e professionale dell’organizzazione.
Need
Proporre ai suoi lavoratori, dai dirigenti agli operatori, nuove opportunità di crescita offrendo attività e formazione non solo tecnica.
Lavoro
OLI ha costituito un training center con l’Ospedale per fornire a chiunque si occupa di professioni sanitarie attività formative sulla leadership a tutti i livelli.
Risultati
Grado di soddisfazione >90%;
+150 medici, operatori e dirigenti formati;
2 nuove partnership con altri due ospedali per la formazione sulla leadership adattiva.
Caso studio 2: aiutare a ripensare alla propria identità per continuare a progredire nel futuro
Committente
Ass. La Nostra Famiglia
Need
Il contesto attuale con cui il sistema sanitario italiano si confronta, a partire dalla scarsità di risorse umane, finanziarie e strutturali, contribuisce a creare un clima di incertezza che si ripercuote sulle attività di tutela della salute dei cittadini. Fare progresso su queste sfide complesse richiede una formazione più diffusa, olistica e non esclusivamente tecnica, che favorisca una maggiore assunzione di responsabilità di ciascuno, promuovendo al contempo una valorizzazione delle risorse umane in un ambito in cui gli operatori e le operatrici devono possedere una solida preparazione professionale e valoriale.
Lavoro
Costruire una “cultura della leadership” a partire dalle posizioni apicali e di middle management con l’obiettivo di promuovere la diffusione di una concezione di leadership capace di ispirare pratiche trasformative necessarie a elaborare modelli di lavoro che favoriscano mobilitazione, partecipazione e coinvolgimento e che siano basati sulla collaborazione interprofessionale e interpersonale.
Risultati
La promozione di una cultura diffusa di leadership all'interno dell'organizzazione ha generato rilevanti impatti positivi attraverso la condivisione della missione aziendale, l’accrescere del senso di appartenenza e della motivazione nel lungo periodo. Inoltre, ha creato un ambiente sinergico, collaborativo e coeso anche nella relazione tra la sede centrale e le sedi distaccate.
Grado di soddisfazione >80%.
Referenze
“Buona interazione e condivisione nelle plenarie. Ottimi spunti di approfondimento sul tema della leadership. Nuovi stimoli per migliorare la conduzione dei gruppi di lavoro. Maggiore consapevolezza acquisita rispetto alla possibilità personale di esercitare un ruolo di leadership.”
“Ottimi gli stimoli continui e progressivi per la riflessione e la crescita personale e professionale.”
“Metodologia che ha favorito la trasmissione di contenuti attraverso metodo interattivo; sia in plenaria che nei sottogruppi sono stati posti in evidenza problematiche adattive concrete e riconoscibili rispetto all'attività dell'Associazione.”
“Metodologia della formazione partecipativa, stimolante la riflessione sia individuale che di gruppo , possibilità di far emergere aspetti professionali e personali inscindibili nell'esercizio della Leadership.”
Abbiamo lavorato con





























