PICCOLE E MEDIE IMPRESE
Le piccole e medie imprese operano in un contesto caratterizzato da cambiamenti rapidi e incertezza. La Leadership Adattiva, sviluppata alla Kennedy School of Government di Harvard, offre strumenti concreti per aiutare le piccole e medie imprese a riconoscere e sfruttare al meglio le opportunità di crescita.
I nostri percorsi formativi aiutano le piccole e medie imprese a sviluppare la flessibilità necessaria per affrontare le incertezze del mercato. Attraverso la Leadership Adattiva, le aziende possono superare le resistenze interne al cambiamento, promuovere una cultura aziendale pronta a cogliere nuove opportunità e favorire una crescita sostenibile in un contesto competitivo.
CASI STUDIO
Caso studio 1: passaggio generazionale nelle aziende di famiglia
Committente
AIDAF - Associazione Italiana delle Aziende di Famiglia
Need
Il tema del passaggio generazionale rappresenta per le aziende di famiglie un punto cruciale per interrogarsi sul progresso dell’organizzazione, inteso come mix di conservazione e di rinnovamento.
Lavoro
Il confronto con i continui mutamenti dei contesti in cui si opera, l’incertezza a cui le organizzazioni sono sottoposte, la tensione quotidiana tra il mantenimento dello status quo e l’esercizio di trasformazione organizzativa sono i temi affrontati dalla leadership adattiva. Il corso ha fornito ai partecipanti una serie di strumenti per migliorare l’abilità di saper distinguere ciò che è irrinunciabile da quelle pratiche che possono invece ostacolare lo sviluppo delle imprese.
Risultati
Grado di soddisfazione >80%;
Attivata una seconda edizione di lavoro per facilitare processi di ideazione strategica;
Interesse ad attivare percorsi specifici per le aziende partecipanti.
Referenze
Carlo
“La metodologia è decisamente efficace. Ho trovato utilissima l'insistenza di Stefano nel forzare i partecipanti a fare proprie le argomentazioni e le lezioni del corso, stimolando un processo attivo nella nostra mente volto a concretizzare e fare propri gli insegnamenti e gli esercizi svolto, da subito, non da domani. Ho trovato questo metodo molto più efficace della classica lezione frontale. Questo processo mi ha permesso di uscire con un piccolo ma vero e proprio bagaglio di conoscenza e di esperienza invece che con una lista di (spesso inapplicabili) nozioni. Ho trovato geniale tutto il modus operandi, in particolare quello di ricevere il materiale didattico (diagrammi, schemi, regole, etc.) solo dopo aver fatto proprio l'insegnamento. Questo mi ha permesso prima di capire a livello personale, e quindi concreto, la natura dell'insegnamento e poi mettere le procedure in ordine con gli schemi. Ricevere subito gli schemi avrebbe permesso alla mia mente di restare passiva, e quindi di uscire da questa esperienza con una lista di nozioni che non avrei saputo come applicare. Ho apprezzato moltissimo la metodologia: poche slide, tanto pensiero attivo; pochi slogan, tanta pratica e concretizzazione, pochi miracoli, tanta vita vera. Grazie.”
Caso studio 2: costruzione di un’identità condivisa in scenari di trasformazione e rinnovamento
Committente
Agenzia TPL
Need
Il tema dell’identità in un’azienda di servizio pubblico di trasporto è rilevante ai fini del lavoro di ideazione strategica. La dicotomia tra l’outcome e l’output, tra responsabilità sociale ed economicità, sono elementi che hanno grande impatto nella definizione di una strategia che assolva ai doveri economici e particolari di un’impresa, oltre a quelli sociali e generali di un’azienda pubblica.
Lavoro
Facilitare il processo di creazione di un’identità comune attraverso una riflessione esperienziale sulla leadership e sul suo ruolo in contesti di cambiamento. L’approccio della Leadership Adattiva®, sviluppato all’Università di Harvard e introdotto in Italia da Stefano Zordan, fondatore di OLI, aiuta i gruppi a fare quel difficile ma necessario lavoro di cernita delle parti della loro identità da conservare, da scartare e da apprendere.
Risultati
4 edizioni di follow up attivate;
Miglioramento dei processi di ideazione strategica;
Miglioramento delle relazioni nel team.