La Nostra Famiglia

Rinnovare il Carisma nel terzo settore 

“Metodologia che ha favorito la trasmissione di contenuti attraverso metodo interattivo; sia in plenaria che nei sottogruppi sono stati posti in evidenza problematiche adattive concrete e riconoscibili rispetto all’attività dell’Associazione.” Un partecipante

Committente

Ass. La Nostra Famiglia, associazione che dispone di una vasta rete di strutture di riabilitazione, presente in 6 Regioni italiane. Si prende cura di bambini e ragazzi, sia con quadri patologici di estrema gravità (come gli stati vegetativi e le pluriminorazioni), sia con situazioni meno gravi, a rischio psicopatologico o di svantaggio sociale.

Esigenza

Il sistema sanitario italiano si confronta con una serie di sfide complesse, tra cui scarsità di risorse umane, finanziarie e strutturali. Queste difficoltà generano un clima di incertezza che influisce negativamente sulla capacità di garantire la tutela della salute dei cittadini. Per affrontare queste sfide, l’Associazione La Nostra Famiglia ha riconosciuto la necessità di una formazione olistica e non esclusivamente tecnica. L’obiettivo era promuovere una maggiore responsabilizzazione del personale e valorizzare le risorse umane, garantendo una preparazione professionale e valoriale solida agli operatori e alle operatrici.


Intervento

OLI ha collaborato con l’Associazione per costruire una “cultura della leadership” a partire dalle posizioni apicali e di middle management.

Obiettivi principali:

• Diffondere una concezione di leadership in grado di ispirare pratiche trasformative.

• Favorire modelli di lavoro che promuovano mobilitazione, partecipazione e coinvolgimento.

• Sviluppare un approccio basato sulla collaborazione interprofessionale e interpersonale.

Metodo

Attraverso sessioni interattive, plenarie e lavori in sottogruppi, i partecipanti sono stati guidati a riflettere sulle problematiche adattive concrete e sul loro ruolo di leadership, con un focus su competenze professionali e personali integrate.

Risultati

La promozione di una cultura diffusa di leadership all’interno dell’organizzazione ha generato impatti significativi:

• Maggiore condivisione della missione aziendale.

• Aumento del senso di appartenenza e della motivazione a lungo termine.

• Creazione di un ambiente collaborativo e coeso, sia tra il personale sia tra la sede centrale e quelle distaccate.

• Grado di soddisfazione superiore all’80%.


Testimonianze dei Partecipanti

“Buona interazione e condivisione nelle plenarie. Ottimi spunti di approfondimento sul tema della leadership. Nuovi stimoli per migliorare la conduzione dei gruppi di lavoro. Maggiore consapevolezza acquisita rispetto alla possibilità personale di esercitare un ruolo di leadership.”

“Ottimi gli stimoli continui e progressivi per la riflessione e la crescita personale e professionale.”

“Metodologia che ha favorito la trasmissione di contenuti attraverso metodo interattivo; sia in plenaria che nei sottogruppi sono stati posti in evidenza problematiche adattive concrete e riconoscibili rispetto all’attività dell’Associazione.”

“Metodologia della formazione partecipativa, stimolante la riflessione sia individuale che di gruppo, possibilità di far emergere aspetti professionali e personali inscindibili nell’esercizio della Leadership.”